730 precompilato: accettazione, modifiche e invio entro il 23 luglio
- 23 Luglio 2019
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
Il modello 730/2019 precompilato può essere accettato, modificato e inviato fino al 23 luglio 2019. I contribuenti possono visualizzare la dichiarazione già dal 15 aprile, con l’elenco delle informazioni disponibili e con l’indicazione dei dati inseriti e non inseriti e delle relative fonti informative. Tra le novità di quest’anno anche la possibilità di scegliere la modalità di compilazione semplificata, in alternativa alla modalità tradizionale, per modificare in maniera guidata tutto il quadro E della dichiarazione, per esempio per aggiungere un onere detraibile o deducibile che non compare tra quelli già inseriti dall’Agenzia o modificare gli importi delle spese sostenute.
Il 23 luglio 2019 rappresenta il termine ultimo per l’invio del modello 730 precompilato, che può essere accettato, integrato e inviato via web dal 2 maggio fino al 23 luglio.
Il 730 precompilato è stato reso disponibile dal 15 aprile 2019: è possibile visualizzare la dichiarazione e l’elenco delle informazioni disponibili, con l’indicazione dei dati inseriti e non inseriti e delle relative fonti informative.
Come accedere alla precompilata
Ai fini della visualizzazione della precompilata occorre essere in possesso delle credenziali di accesso. E’ possibile accedere tramite SPID, o anche con le credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrate per utilizzare i servizi telematici, Fisconline, ma vanno bene anche quelle rilasciate dall’INPS.
Tra le altre cose è possibile accedere tramite Carta nazionale dei servizi (CNS). Una volta entrati nella propria area riservata è possibile controllare nel dettaglio i dati e accettare la dichiarazione così com’è o modificarla prima dell’invio.
Le novità
Tra le novità del 2019 vi è la possibilità di scegliere la modalità di compilazione semplificata, in alternativa alla modalità tradizionale, per modificare in maniera guidata tutto il quadro E della dichiarazione, per esempio per aggiungere un onere detraibile o deducibile che non compare tra quelli già inseriti dall’Agenzia o modificare gli importi delle spese sostenute.
Leggi anche
La novità è già disponibile a partire dal 10 maggio, e consente di intervenire in modalità guidata su tutti i dati del quadro, aggiungendo, eliminando o modificando, tra gli altri, anche gli importi relativi alle spese che danno diritto agli sconti fiscali per le ristrutturazioni, per il risparmio energetico, per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici e al bonus verde.
Una volta fatte le modifiche, sarà il sistema a ricalcolare in automatico gli oneri detraibili e deducibili, sulla base dei nuovi dati e di eventuali limiti previsti dalla legge, e a inserire il totale nei campi del quadro E.
A cura della Redazione
Copyright © – Riproduzione riservata
QUESTO ARTICOLO E’ STATO UTILE MA NON SEI ANCORA ABBONATO A IPSOA QUOTIDIANO?
Abbonati subito con l’offerta New Entry e accedi a tutti i contenuti e servizi PREMIUM senza limiti a soli 12,90 al mese!