ANAC e obblighi di pubblicazione: differimento al 31 gennaio 2024
- 27 Novembre 2023
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
Il CNDCEC ha pubblicato un’informativa in data 27 novembre 2023 in tema di adempimenti anticorruzione e trasparenza e relazione annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e Monitoraggio degli obblighi di pubblicazione 2023.
L’ANAC, con Comunicato pubblicato il 23 novembre, ha reso noto di aver differito al 31 gennaio 2024 il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i RPCT sono tenuti ad elaborare ai sensi dell’art. 1, co. 14, della legge n. 190/2012.
Per la redazione della relazione i RPCT possono avvalersi della Scheda per la relazione annuale del RPCT 2023 pubblicata sul sito di ANAC nella sezione dedicata.
In alternativa, i RPCT che utilizzano la Piattaforma di acquisizione dei PTPCT possono generare in automatico la relazione annuale dopo aver completato l’inserimento dei dati relativi ai PTPCT/sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO, e alle misure di attuazione, con riferimento all’annualità 2023.
A tal proposto, l’Autorità ha reso noto che, in esito ai necessari interventi di adeguamento dell’apposita piattaforma di acquisizione dei PTPCT, con successivo avviso, renderà noto quando sarà disponibile, nell’ambito della piattaforma stessa, il servizio di generazione automatica della suddetta relazione.
Il RPCT, dopo aver compilato la scheda, è tenuto a pubblicarla all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, sotto-sezione “Altri contenuti – prevenzione della corruzione”.
Tra l’altro, il 20 novembre, con aggiornamento delle specifiche FAQ, l’ANAC ha precisato che la piattaforma web che l’OIV (ovvero l’organismo con funzioni analoghe) dovrà utilizzare per effettuare il monitoraggio al 30 novembre avente ad oggetto le verifiche sull’aggiornamento delle eventuali carenze di pubblicazione evidenziate nella griglia di rilevazione precedentemente compilata, sarà disponibile a partire dal 1° dicembre (e fino al 10 dicembre, termine ultimo per la compilazione e pubblicazione in “Amministrazione trasparente” della griglia di monitoraggio).
Copyright © – Riproduzione riservata
CNDCEC, informativa 27/11/2023, n. 143