Antiriciclaggio: al via la comunicazione dei titolari effettivi

Nella Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 n. 236 è stato pubblicato il D.M. 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, riguardante l’attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.

Il decreto prevede (art. 1) che dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del provvedimento decorre il termine perentorio di 60 giorni per effettuare le comunicazioni dei dati e delle informazioni di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 3 del D.M. MEF-MiSE n. 55 del 2022.

Secondo tali disposizioni entro l’11 dicembre 2023 gli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica e il fondatore, ove in vita, oppure i soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private devono comunicare all’ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente i dati e le informazioni relativi alla titolarità effettiva, acquisiti ai sensi dell’art. 22, commi 3 e 4, del decreto Antiriciclaggio, per la loro iscrizione e conservazione nella sezione autonoma del registro delle imprese.

Allo stesso modo il fiduciario di trust o di istituti giuridici affini comunica all’ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente i dati e le informazioni relativi alla titolarità effettiva per la loro iscrizione e conservazione nella sezione speciale del registro delle imprese.

Il nuovo provvedimento attesta quindi l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.

Il provvedimento segue l’approvazione del decreto direttoriale 12 aprile 2023, adottato ai sensi dell’art. 3, comma 5, D.M. n. 55/2022, rubricato “Approvazione delle specifiche tecniche del formato elettronico della comunicazione unica d’impresa” da utilizzarsi per le comunicazioni, pubblicato sulla G.U. n. 93 del 20 aprile 2023.
Inoltre, occorre evidenziare che è stato approvato il “Disciplinare tecnico sulla sicurezza del trattamento dei dati sulla titolarità effettiva”, predisposto da InfoCamere ai sensi dell’art. 11, comma 3, D.M. n. 55/2022, su cui è stato espresso il favorevole parere dal Garante per la protezione dei dati personali con atto iscritto nel Registro dei provvedimenti al n. 397 del 14 settembre 2023.

Copyright © – Riproduzione riservata

Fonte