Antiriciclaggio: al via la comunicazione dei titolari effettivi
- 10 Ottobre 2023
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
Nella Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 n. 236 è stato pubblicato il D.M. 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, riguardante l’attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.
Secondo tali disposizioni entro l’11 dicembre 2023 gli amministratori delle imprese dotate di personalità giuridica e il fondatore, ove in vita, oppure i soggetti cui è attribuita la rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private devono comunicare all’ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente i dati e le informazioni relativi alla titolarità effettiva, acquisiti ai sensi dell’art. 22, commi 3 e 4, del decreto Antiriciclaggio, per la loro iscrizione e conservazione nella sezione autonoma del registro delle imprese.
Allo stesso modo il fiduciario di trust o di istituti giuridici affini comunica all’ufficio del registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente i dati e le informazioni relativi alla titolarità effettiva per la loro iscrizione e conservazione nella sezione speciale del registro delle imprese.
Il nuovo provvedimento attesta quindi l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva.