Arriva il 730 precompilato: il nuovo modello in 6 domande e risposte
- 5 Maggio 2020
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
Da oggi martedì 5 maggio è disponibile la dichiarazione precompilata sul portale dell’Agenzia.?La sacdenza per l’invio del 730 è stata spostata al 30 settembre 2020
di Gianluca Dan
2′ di lettura
Quando sarà messa a disposizione dei contribuenti la “precompilata”?
Da martedì 5 maggio sarà disponibile per i contribuenti la dichiarazione precompilata sul portale dell’Agenzia, con un differimento dei termini ordinari di 20 giorni rispetto al 15 aprile, deciso dal decreto “cura Italia” (Dl 18/2020). Inoltre, è stato spostato dal 28 febbraio al 31 marzo (da parte del Dl 9/2020) il termine per la trasmissione dei dati al Fisco da parte dei cosiddetti “enti terzi”: banche, assicurazioni, enti previdenziali, università, amministratori di condominio, asili nido, veterinari, eccetera).
I lavoratori e pensionati quando riceveranno le certificazioni uniche (Cu)?
Il termine originario del 7 marzo per la trasmissione alle Entrate delle Cu da parte dei sostituti d’imposta, con il riepilogo dei redditi erogati e delle ritenute applicate, è stato spostato dapprima al 31 marzo (Dl 9/2020) e poi al 30 aprile (Dl 23/2020). Entro la stessa data il sostituto deve anche consegnare al percettore delle somme la Cu usando il modello sintetico, anche via email.
E la Cu per gli autonomi o comunque i redditi non dichiarabili nel modello 730?
Per le Cu relative ai redditi esenti o che non vengono esposti nella dichiarazione precompilata (quali ad esempio lavoro autonomo, minimi e forfettari), il termine per la trasmissione è ancorato a quello di presentazione del modello 770 che scade il 2 novembre (in quanto il 31 ottobre è sabato).