Autorità sistema portuale: aggiornata la codifica SIOPE

A decorrere dal 1° gennaio 2020, l’allegato A al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 29 maggio 2018 concernente codificazione, modalità e tempi per l’attuazione del SIOPE da parte delle Autorità di sistema portuali è aggiornato con nuovi codici gestionali. Lo ha previsto il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze con il nuovo decreto 29 luglio 2019 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2019.

In Gazzetta Ufficiale n. 186 del 9 agosto 2019 è stato pubblicato il decreto 29 luglio 2019 del Ministero dell’Economia e delle Finanze recante la modifica dei decreti 28 dicembre 2015 e 6 agosto 2015, recante l’aggiornamento della codifica SIOPE per le Autorità di sistema portuale.

La normativa prevede che le amministrazioni pubbliche, con l’esclusione degli enti di previdenza, trasmettono quotidianamente alla banca dati SIOPE,tramite i propri tesorieri o cassieri, i dati concernenti tutti gli incassi e i pagamenti effettuati, codificati con criteri uniformi su tutto il territorio nazionale, e che le banche incaricate dei servizi di tesoreria e di cassa e gli uffici postali che svolgono analoghi servizi non possono accettare disposizioni di pagamento prive della codificazione uniforme.

Il nuovo decreto dispone che a decorrere dal 1° gennaio 2020, l’allegato A al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 29 maggio 2018 concernente codificazione, modalità e tempi per l’attuazione del SIOPE da parte delle Autorità di sistema portuali è aggiornato con nuovi codici gestionali.

In via di transizione le Autorità di sistema portuale e, sino all’insediamento dei nuovi organi delle Autorità di sistema portuale, le Autorità portuali regolarizzano gli incassi e pagamenti rimasti in sospeso alla data del 31 dicembre 2019 utilizzando le codifiche SIOPE previste per il 2019.

Ciò perche la codifica SIOPE non può essere aggiornata con efficacia retroattiva.

 A cura della Redazione

Copyright © – Riproduzione riservata

QUESTO ARTICOLO E’ STATO UTILE MA NON SEI ANCORA ABBONATO A IPSOA QUOTIDIANO?

Abbonati subito con l’offerta New Entry e accedi a tutti i contenuti e servizi PREMIUM senza limiti a soli 12,90 al mese!

Fonte