Commercialisti: condivisibili le ipotesi di sostegno per PMI
- 17 Febbraio 2023
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
Sono condivisibili sia l’ipotesi di escludere dall’imposizione come reddito da capitale gli investimenti fatti da persone fisiche in piccole e medie imprese, quotate e non quotate, sia l’intervento sui piani individuali di risparmio, che intende agire su alcune barriere in entrata, ampliando alle aziende la possibilità di investire sui PIR finora riservata alle persone fisiche. Lo ha precisato il CNDCEC con un comunicato stampa del 16 febbraio 2023, riguardante due proposte di legge.
Con comunicato stampa del 16 febbraio 2023, il CNDCEC ha commentato favorevolmente alcune anticipazioni giornalistiche secondo le quali il Senatore De Bertoldi presenterà a breve due proposte di legge finalizzate rispettivamente:
– a fornire una garanzia pubblica sui Piani di individuali di risparmio (PIR);
– a escludere dall’imposizione dei redditi da capitale gli investimenti in piccole e medie imprese.
In particolare, il Consiglio Nazionale ha evidenziato come il sistema imprenditoriale nel suo complesso stia attraversando mesi di sofferenza, in un quadro geopolitico che continua purtroppo ad essere estremamente critico.
Per questo motivo le PMI hanno bisogno di misure di sostegno intelligenti e innovative e per questo il CNDCEC sostiene le idee che confluiranno a breve in due proposte di legge del Senatore Andrea de Bertoldi.
Sono condivisibili sia l’ipotesi di escludere dall’imposizione come reddito da capitale gli investimenti fatti da persone fisiche in piccole e medie imprese, quotate e non quotate, sia l’intervento sui piani individuali di risparmio, che intende agire su alcune barriere in entrata, ampliando alle aziende la possibilità di investire sui Pir finora riservata alle persone fisiche.
A sostegno di queste due ipotesi il CNDCEC metterà a disposizione del Parlamento le proprie competenze di consulenti d’azienda, nella convinzione che, finita la stagione degli aiuti a pioggia figli dell’emergenza pandemica, sia arrivato il momento di interventi mirati, che puntino a creare le condizioni per un rafforzamento reale delle PMI e della loro capacità espansiva.