Commercialisti, esami di Stato 2023 in un’unica prova orale a distanza
- 18 Maggio 2023
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
A seguito delle interlocuzioni avute con il CNDCEC, anche quest’anno il Ministero dell’Università, in deroga alle disposizioni normative vigenti, ha stabilito che la prima e la seconda sessione dell’anno 2023 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale sono costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza. Lo ha reso noto il Consiglio Nazionale con l’informativa n. 65 del 18 maggio 2023.
Con l’informativa n. 65 del 18 maggio 2023 riguardante gli esami di Stato 2023, il CNDCEC ricorda che – con ordinanza del Ministero dell’Università del 17 maggio 2023 – sono stati indetti gli esami di Stato per l’anno 2023. In particolare, sono indette nei mesi di luglio e novembre 2023 la prima e la seconda sessione degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabi.
I candidati agli esami di Stato devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 23 giugno 2023 e alla seconda sessione non oltre il 20 ottobre 2023 presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami.
Coloro che hanno presentato domanda di accesso alla prima sessione e che sono stati impossibilitati a partecipare alle prove possono presentarsi alla seconda sessione producendo a tal fine nuova domanda entro la data del 20 ottobre 2023, facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza.
Il CNDCEC ha evidenziato che a seguito delle interlocuzioni avute con il Consiglio Nazionale, anche quest’anno il Ministero, in deroga alle disposizioni normative vigenti, ha stabilito che la prima e la seconda sessione dell’anno 2023 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale sono costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza.
A cura della Redazione