La decorrenza dell’obbligo per la presentazione esclusivamente in forma telematica dei dati relativi alle contabilità degli operatori qualificati come esercenti i depositi commerciali di ridotte capacità operative ed organizzative è differita al 1° gennaio 2022. Lo ha stabilito l’Agenzia delle Dogane con determinazione del 27 dicembre 2019, con cui ha specificato che inoltre la decorrenza dell’obbligo concernente tempi e modalità per l’adozione dei documenti di accompagnamento, in forma elettronica, per la circolazione della benzina e del gasolio assoggettati ad accisa ed usati come carburante è differita al 1° luglio 2020.
L’Agenzia delle Dogane ha emanato la determinazione del 27 dicembre 2019, riguardante il rinvio della trasmissione telematica di DAS e della contabilità dei depositi commerciali di ridotte capacità operative.
In particolare è stata ritenuta necessaria una diversa deliberazione per la presentazione esclusivamente in forma telematica dei dati relativi alle contabilità degli operatori qualificati come esercenti i depositi commerciali di ridotte capacità operative ed organizzative.
Con la nuova determinazione è stato previsto che la decorrenza dell’obbligo concernente tempi e modalità per l’adozione dei documenti di accompagnamento, in forma elettronica, per la circolazione della benzina e del gasolio assoggettati ad accisa ed usati come carburante, prevista dal testo unico delle accise è differita al 1° luglio 2020.
Inoltre, la decorrenza dell’obbligo riguardante tempi e modalità per l’adozione dei documenti di accompagnamento in forma elettronica, per la circolazione dei prodotti assoggettati ad accisa e alle altre imposizioni indirette previste dal testo unico delle accise è differita al 1° gennaio 2022.
La decorrenza dell’obbligo per la presentazione esclusivamente in forma telematica dei dati relativi alle contabilità degli operatori qualificati come esercenti i depositi commerciali di ridotte capacità operative ed organizzative è differita al 1° gennaio 2022.
A cura della Redazione