Contribuenti ISA: serve la proroga dei versamenti al 20 luglio

Anche l’Istituto nazionale dei tributaristi chiede la proroga dei versamenti collegati alle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti soggetti agli ISA. In una nota inviata al Vice Ministro dell’Economia e delle finanze Maurizio Leo (che fa seguito a quella già presentata dall’ANC), il Presidente INT Riccardo Alemanno chiede la proroga della scadenza del 30 giugno, ritenuta necessaria per le modifiche apportate agli Indici di affidabilità fiscale, nonché i recenti chiarimenti pervenuti in merito alla loro applicazione.

Anche l’Istituto nazionale Tributaristi (INT) chiede al MEF la proroga al 20 luglio 2023 dei versamenti collegati alle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti soggetti agli ISA.

Con una nota inviata al Vice Ministro dell’Economia e delle finanze Maurizio Leo, il Presidente INT Riccardo Alemanno richiede la proroga della scadenza del 30 giugno, ritenuta necessaria per le modifiche apportate agli Indici di affidabilità fiscale, nonché i recenti chiarimenti pervenuti in merito alla loro applicazione.

Scrive Alemanno: le proroghe “spesso sono necessarie per dare modo ai contribuenti e agli intermediari fiscali che li assistono di adempiere correttamente agli obblighi dichiarativi, senza dover incorrere nel pagamento di somme aggiuntive. Ciò detto evidenzio, come del resto Lei ben sa data la Sua competenza ed esperienza in ambito tributario, che la proroga per essere efficace deve essere anche tempestiva e non giungere a ridosso della scadenza programmata. Lo spostamento dei termini al 20 luglio consentirebbe quel minimo rinvio necessario per evitare pagamenti aggiuntivi e la concomitanza con altre scadenze fiscali”.

Copyright © – Riproduzione riservata

Fonte