Energia elettrica e gas naturale: dichiarazioni annuali entro il 31 marzo 2020

In tema di dichiarazioni annuali per l’energia elettrica e per il gas naturale, gli operatori tenuti all’adempimento dichiarativo in questione devono presentare le dichiarazioni, esclusivamente in forma telematica, entro il 31 marzo 2020. Lo ha ricordato l’Agenzia delle Dogane con la pubblicazione della circolare n. 6 del 23 dicembre 2019 con cui ha evidenziato che da quest’anno il Sistema telematico doganale (STD) è stato affiancato anche dalla nuova piattaforma di accoglienza per l’interoperabilità e quindi per lo scambio di dati, disponibile fra i servizi online sul portale dell’Agenzia.

L’Agenzia delle Dogane ha emanato la circolare n. 6 del 23 dicembre 2019 in tema di dichiarazioni annuali per l’energia elettrica e per il gas naturale.

Sul sito web dell’Agenzia delle Dogane sono disponibili i modelli di riferimento “AD-1” e “AD-2” e le istruzioni utili alla compilazione delle dichiarazioni annuali per l’accertamento e la liquidazione dell’accisa sull’energia elettrica e sul gas naturale.

Gli operatori tenuti all’adempimento dichiarativo in questione devono presentare le dichiarazioni in oggetto, esclusivamente in forma telematica, entro il 31 marzo 2020.

Da quest’anno il Sistema telematico doganale (STD) è stato affiancato anche dalla nuova piattaforma di accoglienza per l’interoperabilità e quindi per lo scambio di dati, disponibile fra i servizi online sul portale dell’Agenzia.

Per il resto rimangono valide, per la richiesta di autorizzazione e per l’utilizzo del Servizio Telematico Doganale-EDI, le istruzioni disponibili sul sito internet dell’Agenzia al percorso.

A cura della Redazione

Copyright © – Riproduzione riservata

Fonte