Entro lunedì 11 la copia del 730 integrativo
- 8 Novembre 2019
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
Ultima scadenza per i redditi 2018, nel caso si siano effettuate rettifiche a quanto comunicato in precedenza
di Salvina Morina e Tonino Morina
Le modifiche al 730 precompilato
2′ di lettura
I contribuenti, che entro il 25 ottobre 2019 hanno presentato il modello 730/2019 in rettifica del precedente 730 presentato nei termini, devono ricevere entro lunedì 11 novembre la copia del modello 730 integrativo e il prospetto di liquidazione modello 730-3 integrativo da parte dei Caf o degli intermediari abilitati.
La scadenza di lunedì (il termine del 10 novembre cade di domenica) riguarda i contribuenti che, dopo avere presentato nei termini il modello 730/2019 per i redditi del 2018, si sono accorti di avere commesso qualche errore e quindi lo hanno corretto.
La procedura
Se la rettifica ha comportato un maggior rimborso o un minore debito è il contribuente una volta che ne viene a conoscenza, a farsi carico del 730 integrativo da presentare entro il 25 ottobre a un centro di assistenza fiscale (Caf) o un professionista abilitato, anche se l’assistenza era stata precedentemente prestata dal sostituto.
Entro lunedì 11, il Caf o il professionista deve verificare la conformità dei dati esposti nella dichiarazione integrativa, effettuare il calcolo delle imposte e consegnare al contribuente copia del modello 730 integrativo e il prospetto di liquidazione modello 730-3 integrativo. Deve inoltre comunicare al sostituto il risultato finale della dichiarazione e presentare telematicamente all’agenzia delle Entrate le dichiarazioni integrative.
I codici da usare
In fase di correzione i contribuenti hanno inserito, nella casella “730 integrativo” del frontespizio, un codice, da 1 a 3, in base al tipo di modifica e hanno consegnato la documentazione necessaria al Caf o al professionista per il controllo della conformità dell’integrazione effettuata, anche se è stata già presentata al sostituto.