Esportazione verso Singapore: i chiarimenti delle Dogane

Gli operatori economici dell’Unione Europea che intendano esportare verso il territorio della Repubblica di Singapore sono tenuti a registrarsi al sistema REX e a riportare nell’attestazione il proprio codice identificativo REX. Lo ha previsto l’Agenzia delle Dogane con una informative del 30 gennaio 2023 con cui ha speificato che dal 1° gennaio 2023, il carattere originario delle merci può essere autocertificato dagli esportatori unionali soltanto in qualità di ‹‹esportatori registrati›› e non più sulla base dello status di ‹‹esportatore autorizzato››.

L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato una informativa in data 30 gennaio 2023 riguardante la decisione n. 2022/01 del comitato doganale dell’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e la Repubblica di Singapore del 20 dicembre 2022 che modifica alcuni elementi del protocollo 1 relativo alla definizione della nozione di «prodotti originari» e ai metodi di cooperazione amministrativa e dei relativi allegati.

Le Dogane hanno sottolineato come dal 1° gennaio 2023, il carattere originario delle merci può essere autocertificato dagli esportatori unionali soltanto in qualità di ‹‹esportatori registrati›› e non più sulla base dello status di ‹‹esportatore autorizzato››. Considerato il precedente disallineamento di quanto disposto in materia, la modifica introdotta mira a garantire la parità di trattamento degli operatori economici di entrambe le Parti contraenti, in conformità alle rispettive disposizioni legislative e regolamentari.

È inoltre previsto che l’autocertificazione venga ora resa non più con una ‹‹dichiarazione di origine›› ma con un’‹‹attestazione di origine››, per la redazione della quale l’‹‹esportatore registrato›› è tenuto ad indicare il proprio numero di riferimento.

Pertanto, gli operatori economici dell’Unione Europea che intendano esportare verso il territorio della Repubblica di Singapore sono tenuti a registrarsi al sistema REX e a riportare nell’attestazione il proprio codice identificativo REX.

A cura della Redazione

Copyright © – Riproduzione riservata

Fonte