Imu 2019: come calcolare e pagare l’imposta

il saldo del 16 dicembre

Il 16 dicembre 2019 è l’ultimo giorno per versare il saldo dell’Imu-Tasi:?l’adempimento non riguarda la prima casa, a meno che non si tratti di un immobile di pregio

di Enrico Bronzo


Evasione Imu costa 4,9 miliardi, Calabria maglia nera

3′ di lettura

Il 16 dicembre 2019 è l’ultimo giorno per versare il saldo dell’Imu-Tasi: anche quest’anno, come in pasato, l’adempimento non riguarda la prima casa, a meno che non si tratti di un immobile di pregio. Vediamo di seguito le principali casistiche.

CASO?A: SALDO PAGATO A GIUGNO
Se a giugno 2019 è già stato pagato il saldo bisogna soloverificare se l’aliquota pagata sia sempre la stessa a dicembre 2019.?Questo perché i Comuni a volte pubblicano la delibera in ritardo.?Quindi:

1) se l’aliquota è la stessa (ed è cosi nel 99% dei casi) fino a giugno del 2020 non è necessario fare nulla;

2) se l’aliquota invece nonè la stessa è necessario calcolare e pagare la differenza. È infatti difficile il caso che si vada a credito perché vorrebbe dire che il?Comune ha abbassato l’aliquota.

Come si controlla se l’aliquota è la?stessa
1)?si va sul sito del ministero e si legge la delibera comunale;
2) se invece la lettura della delibera risultasse complessa è possibile utilizzare il calcolatore Iuc del Sole 24 Ore. Ecco le istruzioni:
3) cliccare su Calcolo IMU + TASI; nella schermata che si apre inserisci il nome del Comune;
4)?a questo punto si apre un menu a tendina; alla voce “Tipologia immobile” bisogna flaggare, per una seconda casa, su “Altri immobili”;
5) inserire la rendita catastale;
6) inserire l’aliquota del proprio Comune; in genere, nel calcolatore del Sole 24 Ore è presente l’aliquota aggiornata, ma se si vuole verificare la situazione è necessario posizionarsi all’inizio della pagina del calcolatore, dove compare la scritta ” Vuoi consultare le informazioni relative al tuo Comune?“; fare click sulla scritta e controllare anche qui la delibera Imu-Tasi 2019 e qual è l’aliquota;
7) inserire infine la quota di possesso, i mesi di possesso e gli altri dati richiesti. A questo puntosi ottiene l’imposta dalla base o valore imponibile calcolata in automatico.

Fonte