Le pronunce precedenti
I giudici di primo e secondo grado erano stati concordi nel confermare la legittimità del diritto al rimborso da parte della professionista rigettando la visione e l’interpretazione proposta dall’Ufficio poiché alquanto restrittive ed ancorate ad una giurisprudenza di legittimità superata (Cassazione n. 3676/2007).
L’opinione della Consulta
In particolare i giudici regionali richiamavano la Corte Costituzionale (n. 156/2001) la quale aveva già affermato e in via definitiva che l’Irap deve essere applicata anche ai lavoratori autonomi, tenendo però presente che non si tratta di una regola assoluta, ma solo dell’ipotesi ordinaria, nel senso che l’assoggettamento all’imposta costituisce la norma per ogni tipo di professionista, mentre l’esenzione rappresenta l’eccezione valevole soltanto per quelli privi di un qualunque apparato produttivo.
Le pronunce della Cassazione
Decisivo, poi, il successivo intervento delle Sezione unite della Cassazione(n. 9451/2016) il quale, con riguardo al presupposto impositivo, ha affermato che il requisito normativo dell’autonoma organizzazione, il cui accertamento spetta al giudice di merito ed è insindacabile in sede di legittimità se congruamente motivato, ricorre quando il contribuente: a) sia sotto qualsiasi forma il responsabile dell’organizzazione e non sia quindi inserito in strutture organizzative riferibili ad altrui responsabilità e di interesse; b) impieghi beni strumentali eccedenti il minimo indispensabile per l’esercizio dell’attività in assenza di organizzazione , oppure si avvalga in modo non occasionale di lavoro altrui che superi la soglia dell’impiego di un collaboratore che esplichi mansioni di segreteria ovvero meramente esecutive .
Applicando questi principi alla fattispecie in esame, secondo i giudici, «le spese ed i compensi erogati a terzi, denunciati dalla contribuente, risultavano essere assolutamente nella norma, laddove è usuale per un avvocato, ad esempio, avvalersi di consulenti ed esperti per i casi a lui affidati in ambito professionale».
Per approfondire:
? Avvocati, sanzione ridotta se cade un illecito
? I liberi professionisti aumentano di numero ma i loro redditi si riducono