ISA 2023: pronte le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati
- 1 Marzo 2023
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
Con provvedimento n. 55564 del 28 febbraio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche, comprensive del documento esplicativo dei controlli del formato dei campi di ISA 2023, cui devono attenersi i soggetti che effettuano la trasmissione telematica dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, da dichiarare con i modelli Redditi 2023. La trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate deve essere effettuata direttamente, attraverso il servizio telematico Entratel o Fisconline e può essere effettuata anche per il tramite degli incaricati.
L’Agenzia delle Entrate ha approvato – con provvedimento n. 55564 del 28 febbraio 2023 – le specifiche tecniche e i controlli per la trasmissione telematica dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo d’imposta 2022.
I modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale, unitamente alle relative istruzioni, da utilizzare con riferimento al periodo d’imposta 2022 sono stati approvati con provvedimento del 24 febbraio 2023. Questi modelli, che costituiscono parte integrante dei modelli di dichiarazione Redditi 2023, sono presentati dagli esercenti attività d’impresa e professionali.
Con il nuovo provvedimento l’Agenzia ha pertanto approvato:
– le specifiche tecniche da utilizzare per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati contenuti nel modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale da parte degli esercenti attività d’impresa o arti e professioni. Il modello può essere trasmesso direttamente dal soggetto interessato ovvero per il tramite degli intermediari abilitati alla trasmissione;
– i controlli tra i dati indicati nei modelli Redditi 2023 e i dati indicati nei modelli degli indici sintetici di affidabilità fiscale.
A cura della Redazione