Rendere facoltativa l’applicazione degli ISA, permettendo però il mantenimento dei regimi premiali per i contribuenti virtuosi. Dare la possibilità di adeguamento, per consentire l’elaborazione dei nuovi indici e la determinazione delle imposte che ne scaturirebbero, entro la presentazione dei dichiarativi. Disapplicare il contenuto del D.M. 17 agosto 2018, nel caso i nuovi dati diano risultati peggiorativi per la posizione del contribuente. Sono le richieste avanzate dall’UNGDCEC con il comunicato stampa del 2 settembre 2019.
Con il comunicato stampa del 2 settembre 2019, l’UNGDCEC torna a chiedere che l’applicazione degli ISA 2018 venga resa facoltativa.
Il presidente UNGDCEC Daniele Virgillito ha invitato la classe politica a rivedere l’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità con cui l’Agenzia delle Entrate vuole favorire l’assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di redditi imponibili.
Secondo i Giovani Commercialisti, è necessario:
– rendere facoltativa l’applicazione degli ISA, permettendo però il mantenimento dei regimi premiali per i contribuenti virtuosi;
– dare la possibilità di adeguamento, per consentire l’elaborazione dei nuovi indici e la determinazione delle imposte che ne scaturirebbero, entro la presentazione dei dichiarativi;
– disapplicare il contenuto del D.M. 17 agosto 2018, nel caso i nuovi dati diano risultati peggiorativi per la posizione del contribuente.
Ciò perché – sottolinea Virgillito – “il decreto ministeriale di agosto viola i più elementari principi di uno Stato di diritto, oltre a prendersi di fatto gioco di chi ha chiesto più volte almeno il rispetto dello statuto del contribuente”.
“Tutto ciò”, prosegue Virgillito, “è emerso in modo ancora più evidente dalle comunicazioni che la stessa Agenzia ha inviato agli intermediari ammettendo che le precompilate ISA sono sbagliate e i calcoli tutti da rifare”.
A cura della Redazione
Copyright © – Riproduzione riservata
QUESTO ARTICOLO E’ STATO UTILE MA NON SEI ANCORA ABBONATO A IPSOA QUOTIDIANO?
Abbonati subito con l’offerta New Entry e accedi a tutti i contenuti e servizi PREMIUM senza limiti a soli 12,90 al mese!