Site icon Commercialista Verona, Studio Consulenza Finanziaria e Amministrativa

Le case degli italiani valgono 6mila miliardi

Le Case Degli Italiani Valgono 6mila Miliardi

immobiliare

Tre famiglie su quattro vivono in una casa di proprietà: il patrimonio immobiliare italiano nel report del dipartimento Finanze e delle Entrate

di Enrico Bronzo


(Alberto_Patron – stock.adobe.com)

3′ di lettura

Il 75,2% delle famiglie, tre su quattro, risiede in una casa di proprietà. Nel 2016 la superficie media di un’abitazione è pari a 117 mq e il suo valore medio è di circa 162 mila euro (1.385 euro/mq). In generale, le abitazioni possedute da persone fisiche hanno un valore complessivo, includendo anche le relative pertinenze, di 5.526 miliardi di euro, mentre il valore complessivo del patrimonio abitativo supera i 6mila miliardi.

Sono alcuni dei dati contenuti nella settima edizione di «Gli Immobili in Italia», la pubblicazione biennale che fotografa il patrimonio immobiliare italiano realizzata dall’agenzia delle Entrate e dal dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia in collaborazione con il partner tecnologico Sogei. Il volume quest’anno analizza i dati relativi al 2016.

Come vengono utilizzati gli immobili
Quasi il 60% dei 57 milioni di immobili di proprietà di persone fisiche in Italia è utilizzato come abitazione principale o pertinenza. Gli immobili dati in locazione sono circa 6 milioni (10%) mentre 6,2 milioni (11%) sono quelli lasciati a disposizione. Infine, ammontano a circa 1,2 milioni, poco più del 2% del totale, gli immobili concessi in uso gratuito a familiari o ad altri comproprietari.

Quanto vale lo stock immobiliare in Italia
Nel 2016 il valore del patrimonio abitativo ammonta a 6.004,4 miliardi, in leggero calo rispetto al 2015 (6.096,9 miliardi). Il patrimonio immobiliare residenziale più alto è in Lombardia (1.006,2 miliardi) e Lazio (761,8 miliardi).

Quanto vale mediamente un’abitazione
Nel 2016, un’abitazione in Italia vale mediamente 162mila euro, con un valore unitario di 1.385 €/m2, in diminuzione dell’1,8% rispetto al 2015. Fanno eccezione solo la Lombardia, in cui il valore delle case è rimasto stabile, e il Trentino-Alto Adige, unica regione a segnare un aumento del valore medio, +0,8%.

Fonte

Exit mobile version