MEF-Agenzia delle Entrate-AdER: pubblicata la convenzione triennale

É stata pubblicata sul portale del Ministero dell’Economia e delle Finanze la Convenzione triennale per gli esercizi 2023-2025 con Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate-Riscossione.

La convenzione regola per l’appunto i rapporti tra Ministero dell’Economia e delle Finanze, Agenzia delle Entrate e Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Quali sono gli impegni di Agenzia delle Entrate

Secondo quanto previsto dalla Convenzione l’Agenzia delle Entrate si impegna ad adottare le soluzioni tecniche ed organizzative finalizzate ad attuare le misure contenute nei seguenti ambiti strategici di intervento, quali:

– -area servizi – compliance volontaria dei contribuenti;

– -area prevenzione – promozione dell’adempimento spontaneo. In particolare, tenuto anche conto di quanto previsto dal PNRR in merito al rafforzamento della compliance, l’Agenzia realizzerà azioni volte a perseguire l’obiettivo di prevenire gli inadempimenti tributari e rafforzare l’adempimento spontaneo;

– -area contrasto – controlli e risoluzione delle controversie fiscali. In tale ambito, l’Agenzia punterà a conseguire gli obiettivi di potenziare i controlli fiscali e presidiare l’efficacia dell’attività di riscossione.

– -area risorse – valorizzazione delle risorse a disposizione. In proposito, l’Agenzia punterà prioritariamente a perseguire gli obiettivi di reclutare, qualificare e valorizzare le risorse umane necessarie al conseguimento degli obiettivi istituzionali.

L’Agenzia, in attuazione delle previsioni di cui alla legge n. 212/2000, assicura al Garante del contribuente il supporto tecnico-logistico e le risorse umane necessarie per lo svolgimento delle sue funzioni e fornisce risposta alle segnalazioni del Garante del contribuente entro 30 giorni.

Da parte sua il Dipartimento assicura l’indirizzo, il coordinamento e l’integrazione dei rapporti con le Agenzie fiscali e con gli altri Enti che esercitano funzioni nei settori della fiscalità statale, nel rispetto dell’autonomia gestionale, al fine di assicurare l’efficace conseguimento degli obiettivi di politica fiscale e il contenimento dei costi amministrativi.

Il coordinamento, il monitoraggio, il controllo e la vigilanza nei confronti dell’Agenzia sono esercitati secondo le modalità descritte nella presente Convenzione.

Quali sono gli impegni di Agenzia delle Entrate-Riscossione

L’AdeR si impegna a garantire il costante miglioramento della relazione con il contribuente in ottica di trasparenza e leale collaborazione, assicurando la diffusione delle informazioni necessarie ai contribuenti per usufruire degli istituti normativamente previsti finalizzati all’estinzione spontanea dei debiti affidati dagli enti creditori all’Agenzia nonché la conoscenza delle misure introdotte dal Legislatore in materia di riscossione.

Inoltre, si impegna a favorire una crescente operatività digitale da parte dei contribuenti attraverso un incremento della gamma, della qualità e dell’accessibilità dei servizi web disponibili, potenziando i canali di contatto da remoto anche attraverso la progressiva diffusione dello sportello virtuale con operatore, alternativo a quello fisico, per l’erogazione di servizi e assistenza su piattaforma digitale.

AdeR si impegna ad assicurare lo scambio informativo con gli enti impositori o beneficiari per consentire il tempestivo aggiornamento e la fruibilità dei dati contenuti nello stato della riscossione, ivi compresi quelli riguardanti le sospensioni legali della riscossione, le rateazioni e i provvedimenti modificativi dei debiti affidati, anche attraverso la continua evoluzione dei sistemi e della relativa interoperabilità, con particolare riguardo allo scambio di informazioni tra le proprie banche dati e quelle del contenzioso del Dipartimento delle Finanze. A quest’ultimo riguardo, l’Agenzia assicurerà altresì l’utilizzo sistematico dei servizi telematici del contenzioso tributario, al fine di favorire la formazione e la consultazione del fascicolo processuale informatico.

Inoltre, AdeR si impegna a migliorare le tecniche di analisi delle posizioni debitorie per innalzare il livello di efficacia delle azioni di recupero attraverso l’acquisizione e l’utilizzo, nel rispetto della normativa vigente a tutela della privacy, delle informazioni presenti nelle banche dati disponibili per l’Agenzia delle entrate-Riscossione, anche attraverso la collaborazione con la Guardia di Finanza.

Quali sono le novità sull’intelligenza artificiale

Tra le novità, nel triennio 2023-2025 saranno completate le attività, avviate nel 2022, di integrazione del dominio telematico (PEC e PEL) nel nuovo modello, adeguando il processo ed i sistemi alla gestione delle peculiarità tipiche dei documenti telematici; inoltre sarà realizzato l’ampliamento delle classi documentali ad altri domini documentali, progettando una gestione integrata con il popolamento dei repertori per i documenti del contenzioso di riscossione.

Nel corso del triennio sarà possibile valutare l’estensione del nuovo modello di gestione dei documenti cartacei a tutto il perimetro di protocollazione in ingresso di AdeR.

Copyright © – Riproduzione riservata

Fonte