Misure per la realizzazione di opere di trasporto pubblico: la disciplina fiscale
- 19 Gennaio 2023
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
Quanto alle misure concesse per la realizzazione di opere di trasporto pubblico, è possibile ricorrere alla compensazione a prescindere dalla ripartizione proporzionale delle Misure di Defiscalizzazione sulle diverse tratte, prevista nella Relazione accompagnatoria del Piano economico Finanziario e del Piano Finanziario Regolatorio. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate risposta a interpello n. 85 del 19 gennaio 2023, con cui ha evidenziato la possibilità di utilizzare le misure di defiscalizzazione anche successivamente al periodo con riferimento al quale le stesse sono state calcolate, purché. ovviamente, continui il rapporto concessorio.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a interpello n. 86 del 19 gennaio 2023 in tema di disciplina fiscale delle misure concesse per la realizzazione di opere di trasporto pubblico.
Al fine di favorire la realizzazione di nuove infrastrutture, incluse in piani o programmi di amministrazioni pubbliche previsti a legislazione vigente, da realizzare con contratti di partenariato pubblico private, riducendo ovvero azzerando il contributo pubblico a fondo perduto, in modo da assicurare la sostenibilità economica dell’operazione di partenariato pubblico privato tenuto conto delle condizioni di mercato, possono essere previste, per le società di progetto costituite ai sensi dell’articolo 156 del codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive modificazioni, nonché a seconda delle diverse tipologie di contratto, per il soggetto interessato, ivi inclusi i soggetti concessionari, le seguenti misure:
-le imposte sui redditi e l’IRAP generate durante il periodo di concessione possono essere compensate totalmente o parzialmente con il predetto contributo a fondo perduto?
-il versamento dell’imposta sul valore aggiunto dovuta può essere assolto mediante compensazione con il predetto contributo pubblico a fondo perduto
E’ possibile ricorrere alla compensazione a prescindere dalla ripartizione proporzionale delle Misure di Defiscalizzazione sulle diverse tratte, prevista nella Relazione accompagnatoria del Piano economico Finanziario e del Piano Finanziario Regolatorio.
Con riferimento alla possibilità di utilizzare le misure di defiscalizzazione anche successivamente al periodo con riferimento al quale le stesse sono state calcolate si ritiene che, in linea di principio, in aderenza al tenore letterale della norma, non vi siano elementi ostativi al riconoscimento di tale possibilità purché. ovviamente, continui il rapporto concessorio.
A cura della Redazione