Modello 730/2023: quali spese sanitarie si possono detrarre?
- 3 Giugno 2023
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
Tra le tipologie di spese sanitarie detraibili sono comprese:
– prestazioni chirurgiche;
– analisi, indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni;
– prestazioni specialistiche;
– spese di assistenza specifica;
– acquisto o affitto di protesi sanitarie;
– prestazioni rese da un medico generico (comprese le visite e le cure di medicina omeopatica);
– visite per medicina sportiva;
– visite per la patente;
– ricoveri collegati a un’operazione chirurgica o degenze;
– acquisto di medicinali;
– importi dei ticket pagati se le spese in oggetto sono state sostenute nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale;
– spese relative all’acquisto o all’affitto di attrezzature sanitarie;
– spese relative al trapianto di organi;
– spese per prestazioni di osteopatia se rese da iscritti a professioni sanitarie riconosciute;
– spese sostenute per visite nutrizionali eseguite da biologi, purché sul documento di spesa risulti la specifica attività professionale e la descrizione della prestazione sanitaria resa;
– cure termali, se documentate dalla prescrizione medica;
Dispositivi medici
La detrazione del 19% è prevista anche per i seguenti dispositivi medici:
– cerotti, bende, garze e medicazioni avanzate;
– siringhe;
– termometri;
– apparecchi sanitari (aerosol, misuratori di pressione ecc.);
– prodotti per dentiere (ad es. creme adesive, compresse disinfettanti ecc.);
– materassi ortopedici;
– dispositivi medico-diagnostici in vitro (ad esempio, contenitori di campioni, test di gravidanza, test di ovulazione, test menopausa, strisce/strumenti per la determinazione del glucosio, strisce/strumenti per la determinazione del colesterolo totale, HDL e LDL, strisce/strumenti per la determinazione dei trigliceridi, test autodiagnostici per le intolleranze alimentari, test autodiagnosi prostata, test autodiagnosi per la determinazione del tempo di protrombina, test per la rilevazione di sangue occulto nelle feci, test autodiagnosi per celiachia).
Sono detraibili anche le spese per le seguenti apparecchiature:
– strumenti per la magnetoterapia;
– fasce elastiche con magneti a campo stabile;
– apparecchiature per la fisiokinesiterapia;
– apparecchi per la laserterapia.
Quali sono gli elementi essenziali? Scontrino parlante e/o fattura
Oltre alla tracciabilità il documento di spesa, scontrino parlante o fattura, deve contenere delle indicazioni specifiche quali:
– natura dell’acquisto;
– qualità del prodotto;
– quantità del prodotto;
– codice fiscale del destinatario.
Natura e descrizione del farmaco
Sono, dunque, ammessi gli scontrini che riportano le indicazioni “Otc” (che sta per “over the counter”, ovvero, medicinale da banco) e “Sop” (senza obbligo di prescrizione), le diciture “omeopatico” e “ticket” e le abbreviazioni “med.” per “medicinale” e “f.co” per “farmaco”.
Qualità del prodotto
La “qualità” (denominazione) del farmaco dev’essere indicata con il numero di autorizzazione all’immissione in commercio (codice AIC) anziché con la denominazione specifica del medicinale.
Non deve necessariamente essere indicato il nome commerciale del prodotto acquistato. Nello scontrino deve invece essere presente l’indicazione del numero di autorizzazione all’immissione in commercio del farmaco.
Casi particolari
Farmaci on-line
Danno diritto alla detrazione IRPEF del 19% anche i farmaci acquistati online, ma solo se si tratta di medicine non soggette a obbligo di prescrizione.
Acquisti in esercizi commerciali
Si possono inserire nel modello 730/2023 gli importi relativi a farmaci acquistati in esercizi commerciali autorizzati alla vendita a distanza.
Per sapere quali sono i punti vendita con l’autorizzazione si può effettuare una ricerca tramite l’apposita funzione presente all’interno nel sito del Ministero della Salute.
Preparazioni galeniche
Anche le c.d. preparazioni galeniche possono permettere l’accesso alla detrazione IRPEF nel modello 730/2023. Si tratta dei farmaci preparati in farmacia, che danno diritto allo sconto IRPEF se la spesa sostenuta è certificata con un documento in cui risulti indicata:
– la natura della spesa (“farmaco” o “medicinale”);
– la qualità (in questo caso preparazione galenica);
– la quantità;
– codice fiscale del destinatario.
Nel caso di impedimenti, per la farmacia, all’emissione lo scontrino parlante per tale tipologia di medicinale, l’agevolazione è prevista anche con fattura.
Nota bene Non permettono, invece, l’accesso all’agevolazione le spese mediche identificate con la dicitura “parafarmaci”: integratori alimentari, prodotti fitoterapici, colliri e pomate. |
Per quali soggetti si possono sostenere e detrarre le spese mediche?
Le spese mediche sono considerate oneri detraibili anche se sostenute per:
– familiari fiscalmente a carico;
– familiari non fiscalmente a carico soggetti a patologie esenti;
– familiare defunto.
Familiari fiscalmente a carico
Sono considerati fiscalmente a carico i seguenti familiari nell’ipotesi in cui nel corso del 2020 abbiano prodotto redditi per un ammontare non superiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili:
– il coniuge non legalmente ed effettivamente separato;
– i figli, anche se naturali riconosciuti, adottivi, affidati o affiliati.
Per tali familiari non è prevista alcuna condizione e, pertanto, sono considerati a carico, anche se gli stessi non convivono con il contribuente o sono residenti all’estero.
Dal 2019 sono considerati fiscalmente a carico i figli di età non superiore a 24 anni che nel 2020 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 4.000 euro, al lordo degli oneri deducibili.
Per questi altri familiari:
– coniuge legalmente ed effettivamente separato;
– discendenti dei figli;
– genitori (compresi genitori naturali e quelli adottivi);
– generi e nuore;
– suocero e suocera;
– fratelli e sorelle, anche unilaterali;
– nonni e nonne, compresi quelli naturali,
è invece previsto che siano considerati a carico solo nell’ipotesi in cui convivano con il contribuente o ricevano dallo stesso assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria.
I rapporti di parentela, affinità o di coniugio, così come presupposti dalla norma, devono risultare da atti/situazioni formalmente e giuridicamente validi.
Ad esempio L’esclusivo rapporto affettivo fra due soggetti, in funzione del quale viene instaurata la convivenza, non costituisce elemento sufficiente, neppure nel caso in cui risulti dallo stato di famiglia. |
Spese sostenute per familiari non fiscalmente a carico
Le spese mediche e quelle di assistenza specifica per disabili e le spese sanitarie relative a patologie esenti sono, rispettivamente, oneri deducibili e oneri detraibili anche se sostenuti per i familiari non a carico, per la sola parte che non trova capienza nell’imposta da questi ultimi dovuta.
Come compilare il modello 730/2023? Un esempio
Un contribuente ha sostenuto nel 2022 spese sanitarie per 3.000 euro, di cui 974 per patologie esenti.
In tale caso, in Colonna 1 andranno evidenziate le spese relative a patologie esenti che non trovano capienza nell’imposta dallo stesso dovuta, in Colonna 2 dovrà essere indicato il totale delle spese sanitarie sostenute, al netto dell’importo di Colonna 1.
Ipotesi:
– soggetto affetto da patologie esenti risulta a debito d’imposta per 360 euro;
– detrazione spese sanitarie pari a 545 euro (19% di 3.000 – 129,11 di franchigia);
– detrazione che non trova capienza 185 euro (545 – 360) che rappresenta il 19% di 974 euro;
– 974 euro che risultano essere sostenute per spese sanitarie per patologie esenti che non trovano capienza verranno indicate nella colonna 1 del rigo E1 e riportate nel prospetto 730-3 per consentire al familiare che ha sostenuto le spese di fruire della restante quota di detrazione.
Il modello 730/2023 del contribuente con patologie esenti sarà compilato nel seguente modo:
Nel modello 730-3 sarà riportata nella sezione messaggi la seguente dicitura:
Spese sanitarie patologie esenti Traferite. Euro 974
Spese sanitarie trasferite relativa detrazione incapiente. Euro 185
Il contribuente che ha sostenuto la spesa per il familiare non fiscalmente a carico affetto da patologia esente potrà indicare la spesa nel rigo E2.
Spese sostenute per familiare defunto
Documentazione da conservare
Documentazione necessaria per figli a carico di cittadini extracomunitari
I cittadini extracomunitari che richiedono le detrazioni per familiari a carico devono essere in possesso di una documentazione attestante lo status di familiare che può essere alternativamente formata da:
– documentazione originale rilasciata dall’autorità consolare del Paese d’origine, tradotta in lingua italiana e asseverata da parte del Prefetto competente per territorio;
– documentazione con apposizione dell’Apostille, per i soggetti provenienti dai Paesi che hanno sottoscritto la Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961.
La documentazione dovrà essere validamente formata nel Paese d’origine, ai sensi della normativa ivi vigente, tradotta in italiano ed asseverata come conforme all’originale dal Consolato italiano nel Paese di origine.
Ticket per spese sostenute nell’ambito del SSN
Per i ticket il contribuente non è più obbligato a conservare la fotocopia della ricetta rilasciata dal medico di base.
Spese mediche sostenute all’estero
Le spese mediche sostenute all’estero sono soggette alle stesse disposizioni di quelle sostenute in Italia; anche in questi casi deve essere conservata la documentazione debitamente quietanzata.
In merito alla documentazione si precisa che qualora la stessa sia redatta in lingua originale, è necessario allegare una traduzione in italiano. In caso di documentazione in inglese, francese, tedesco e spagnolo, la traduzione può essere eseguita a cura del contribuente e dallo stesso sottoscritta; diversamente se la documentazione è redatta in un’altra lingua, la stessa va corredata da una traduzione giurata.
Si precisa che per i contribuenti aventi domicilio in Val d’Aosta e nella Provincia di Bolzano non è necessaria la traduzione qualora la documentazione sia scritta in francese o in tedesco. Se il contribuente risiede nella Regione Friuli-Venezia Giulia e appartiene alla minoranza slovena la documentazione sanitaria redatta in sloveno può essere corredata da una traduzione italiana non giurata.
Le spese relative al trasferimento e al soggiorno all’estero siano pure per motivi di salute non possono essere computate tra quelle che danno diritto alla detrazione in quanto non sono riconosciute come spese sanitarie.
Precompilata: cosa fare in caso di presentazione al CAF o al professionista abilitato
In caso di presentazione del modello 730/2023 precompilato accettato e presentato senza modifiche il contribuente non deve esibire la documentazione relativa agli oneri indicati nella dichiarazione precompilata forniti dai soggetti terzi all’Agenzia delle Entrate.