One FISCALE Experta Fiscale integra Giurimetria in Accertamento e Riscossione
- 7 Marzo 2023
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
Per rispondere alla necessità di ottimizzazione delle performance dei commercialisti e dei professionisti fiscali, dopo One FISCALE Experta Iva, Wolters Kluwer ha integrato la nuova funzionalità Giurimetria in One FISCALE Experta Fiscale Accertamento e Riscossione.
Nel contesto fiscale la giurisprudenza predittiva offre al professionista un supporto nello svolgimento della propria attività: la consultazione degli orientamenti giurisprudenziali della Corte di Cassazione su una determinata materia offre gli elementi per fornire una consulenza che risulti effettivamente in linea con le esigenze ed aspettative del caso specifico.
Il tributarista e il consulente fiscale possono infatti contare sul supporto della giustizia predittiva che consente di trovare e analizzare le sentenze più simili al caso in oggetto per valutare meglio le probabilità di successo o i rischi e rendere più consapevole il cliente di ogni decisione.
One FISCALE Giurimetria è un sistema di ricerca giurisprudenziale, impostata per fattispecie, argomenti e casistiche, già disponibile nel modulo Experta Fiscale IVA e da oggi anche in Experta Fiscale Accertamento e Riscossione che si pone come obiettivo quello di aiutare i professionisti a prevedere gli esiti del contenzioso su una particolare controversia.
In particolare, grazie a modelli predittivi di intelligenza artificiale, il motore di ricerca analizza le sentenze di legittimità di One FISCALE, fornendo in lista risultati:
le sentenze della Cassazione sui casi più simili a quello che stai affrontando;
– la visualizzazione delle sentenze in base ai ruoli delle parti;
– la rappresentazione grafica in termini numerici e statistici delle decisioni dei giudici: sentenze vinte, perse, parziali.
La giurisprudenza predittiva supporta quindi il professionista fiscale nell’attività di consulenza.
La funzionalità Giurimetria in Experta Fiscale Accertamento e Riscossione e in Experta Fiscale IVA dispone di una navigazione guidata, step by step dalla chatbot, semplice e intuitiva.
La sintesi grafica propone uno spaccato dinamico, in termini numerici e statistici, degli orientamenti giurisprudenziali sulla specifica materia pre selezionata; dalla sintesi grafica è possibile accedere alla lista delle sentenze che vengono proposte sulla base dell’esito del giudizio relativo alla singola Parte: sentenze vinte/perse/parziali. In questo modo, la ricerca giurisprudenziale da complessa e dispersiva diventa veloce, efficace e puntuale.