Parere di congruità anche per la parcella di un ex iscritto all’Albo
- 19 Settembre 2023
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
Via libera al parere di congruità di una parcella di un ex iscritto all’Albo: consistendo in una valutazione tecnica sull’individuazione delle attività espletate e sulla congruità del compenso richiesto per l’attività professionale rispetto i parametri/tariffe legalmente approvati, la circostanza che successivamente alla conclusione delle attività professionali l’iscritto venga cancellato dall’Albo non impedisce all’Ordine di effettuare quel controllo nell’interesse della categoria e della collettività proprio perché si riferisce a prestazioni rese all’epoca da un iscritto all’Albo. Lo ha chiarito il CNDCEC con il Pronto Ordini n. 99/2023 del 18 settembre 2023.
Con il Pronto O n. 99/2023 del 18 settembre 2023 in tema di parere di congruità di una parcella di un ex iscritto all’Albo, il CNDCEC evidenzia che la cancellazione dall’Albo in linea generale non impedisce al cancellato di poter richiedere il pagamento di crediti professionali maturati in epoca antecedente alla cancellazione, in quanto il diritto di credito è sorto prima della cancellazione.
Tra l’altro, la formulazione di pareri in materia di liquidazione di onorari relativi a prestazioni professionali degli iscritti è una funzione attribuita al Consiglio dell’Ordine dall’art. 12, comma 1, lettera i), D.Lgs. n. 139/2005 che persegue una finalità di pubblico interesse, esercitata nell’interesse della categoria professionale e a tutela della collettività che vi si rivolge.
Poiché essa consiste in una valutazione tecnica sulla individuazione delle attività espletate e sulla congruità del compenso richiesto per l’attività professionale rispetto i parametri/tariffe legalmente approvate, la circostanza che successivamente alla conclusione delle attività professionali l’iscritto venga cancellato dall’Albo non impedisce all’Ordine di effettuare quel controllo nell’interesse della categoria e della collettività proprio perché si riferisce a prestazioni rese all’epoca da un iscritto all’Albo.