Precompilata: invio semestrale dei dati delle spese sanitarie 2024
- 13 Febbraio 2024
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
Con D.M. 8 febbraio 2024, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell’Economia e delle finanze prevede la semestralizzazione dei termini di invio dei dati delle spese sanitarie. In particolare, per le spese sanitarie a partire dal 1° gennaio 2024, la trasmissione dei relativi dati è effettuata con cadenza semestrale: entro il 30 settembre di ciascun anno, per le spese sanitarie sostenute nel primo semestre del medesimo anno e entro il 31 gennaio di ciascun anno, a partire dal 2025, per le spese sanitarie sostenute nel secondo semestre dell’anno precedente.
Con decreto 8 febbraio 2024, la Ragioneria Generale dello Stato del MEF sancisce la semestralità per gli invii delle spese sanitarie ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata.
In particolare, il decreto, che è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prevede la semestralizzazione dei termini di invio dei dati delle spese sanitarie, per cui per le spese sanitarie a partire dal 1° gennaio 2024, la trasmissione dei relativi dati è effettuata con cadenza semestrale, secondo le seguenti scadenze:
– entro il 30 settembre di ciascun anno, per le spese sanitarie sostenute nel primo semestre del medesimo anno;
– entro il 31 gennaio di ciascun anno, a partire dal 2025, per le spese sanitarie sostenute nel secondo semestre dell’anno precedente.
Inoltre, si prevede che la trasmissione delle spese veterinarie è effettuata entro il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui le medesime spese veterinarie sono state sostenute.