Processo tributario telematico con SPID, CIE o CNS dal 19 dicembre

A partire dal 19 dicembre 2023, per accedere ai servizi online del processo tributario telematico (PTT) sarà necessario utilizzare SPID, CIE o CNS. Lo ha comunicato il Dipartimento delle Finanze del MEF con un avviso del 14 dicembre. Gli utenti (nuovi o già registrati) che non dispongono di un’identità digitale possono continuare a utilizzare le credenziali di accesso inviando una dichiarazione firmata digitalmente che attesti tale indisponibilità.

Nuove modalità di accesso al processo tributario telematico (PTT): dal 19 dicembre sarà necessario utilizzare una identità digitale (SPID, CIE o CNS). È quanto indicato dal Dipartimento delle Finanze del MEF con un avviso del 14 dicembre 2023, pubblicato sul Portale della Giustizia tributaria.

Al fine di assicurare la massima accessibilità possibile agli strumenti propri del processo tributario telematico e per garantire l’esercizio del diritto di difesa, sia i nuovi utenti sia quelli già registrati, qualora non dispongano di un’identità digitale, potranno continuare a utilizzare le credenziali di accesso (user id e password) inviando una dichiarazione firmata digitalmente che attesti tale indisponibilità.

Il sistema, attraverso una procedura guidata, produrrà un apposito modulo che l’utente dovrà scaricare sul proprio dispositivo, firmare digitalmente e infine trasmettere. Al termine della procedura, l’utente potrà accedere al sistema con le credenziali rilasciate.

È fatto obbligo, comunque, per gli utenti di accedere al PTT mediante identità digitale qualora ne vengano in possesso successivamente al rilascio delle credenziali.

Copyright © – Riproduzione riservata

Fonte