Per consentire l’imminente modifica del Regolamento per la costituzione e l’elezione dei Comitati Pari Opportunità, il CNDCEC ha invitato gli Ordini territoriali a sospendere il procedimento per l’elezione del rappresentante regionale del CNPO. Il nuovo termine entro il quale i Presidenti dei Comitati Pari Opportunità costituiti presso gli Ordini territoriali di una stessa Regione dovranno procedere ad eleggere il proprio Rappresentante regionale slitterà solo di pochi giorni. Lo ha reso noto il CNDCEC con l’informativa n. 78 del 7 giugno 2023.
Con l’informativa n. 78 del 7 giugno 2023, il CNDCEC ha prospettato nuove modifiche al Regolamento CPO.
Alcuni Ordini territoriali hanno evidenziato criticità in relazione alle modalità di elezione dei rappresentanti regionali del Comitato nazionale pari opportunità che impongono di apportare urgenti modifiche al Regolamento per la costituzione e l’elezione dei comitati pari opportunità adottato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 12 luglio 2022.
Le modifiche al Regolamento saranno deliberate nei prossimi giorni e quelle relative all’elezione del Comitato nazionale pari opportunità consentiranno di eleggere il rappresentante regionale tra i componenti effettivi dei Comitati pari Opportunità e tra i componenti nominati dai Consigli degli Ordini territoriali.
Nel regolamento saranno altresì precisati alcuni aspetti della procedura di elezione dei rappresentanti regionali.
In ragione della prossima modifica del Regolamento per la costituzione e l’elezione dei comitati pari opportunità, il CNDCEC ha invitato gli Ordini territoriali a sospendere il procedimento per l’elezione del rappresentante regionale del Comitato Nazionale Pari Opportunità. Il nuovo termine entro il quale i Presidenti dei Comitati Pari Opportunità costituiti presso gli Ordini territoriali di una stessa Regione dovranno procedere ad eleggere il proprio Rappresentante regionale slitterà solo di pochi giorni.