Rc auto famiglia, costi dimezzati per due milioni di famiglie
- 7 Gennaio 2020
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
L’estensione della possibilità di guadagnare la prima classe di bonus malus imporrà di aumentare i prezzi per tutte o alcune polizze. Ecco le ipotesi possibili
di Maurizio Caprino
Dl fiscale: dallo slittamento del 730 all’Rc auto familiare
3′ di lettura
Chi pagherà il conto delle nuove Rc auto formato famiglia introdotte dal decreto fiscale? E quanto pagherà? Dipenderà dalle scelte delle compagnie e dai dettagli della nuova norma (ci sono incertezze, tanto che il decreto milleproroghe ne ha rinviato da Natale al 16 febbraio l’entrata in vigore). Dunque, non si sa ancora.
Ma, facendo ipotesi di massima, si può iniziare a farsi un’idea: secondo stime elaborate dell’Osservatorio Facile.it per Il Sole 24 Ore del Lunedì, potrebbero fruire di agevolazioni tra 1,6 e poco più di 2 milioni di polizze- un taglio di circa la metà – , con un potenziale rincaro medio del 2,6% per i restanti 40 milioni di veicoli. Che, tenuto conto del prezzo medio rilevato a dicembre, equivale a 14,10 euro a testa. Con una variabilità tra zero e 61,34 per chi è assicurato con una compagnia che ha in portafoglio tante moto da dover aggiungere in prima classe di bonus malus il 20% dei suoi clienti.
Il tutto nell’ipotesi in cui tutte le compagnie spalmino i costi su tutti gli altri assicurati. Incluse le imprese con mezzi pesanti.
Che legame c’è tra numero di clienti motociclisti e rincari? Le due ruote sono le prime beneficiarie delle polizze famiglia, che estendono le agevolazioni previste dal 2007 dalla legge Bersani (attribuzione della classe di merito maturata dal veicolo del conducente più “virtuoso” del nucleo familiare anche ai nuovi mezzi dello stesso tipo – auto con auto, moto con moto – che entrano nel nucleo) pure a mezzi di tipo diverso, a patto che non abbiano causato sinistri negli ultimi cinque anni. L’esempio tipico è proprio quello delle moto, spesso guidate da giovani inesperti e imprudenti: potranno fruire del bonus maturato dai genitori con le loro auto.
L’altra estensione della Bersani introdotta dalla polizza famiglia sta nel fatto che questi benefici spetteranno anche sui veicoli già presenti nel nucleo familiare, non da subito ma dal rinnovo della polizza ora in corso. Ma ci sono aspetti tecnici da chiarire o correggere (si veda l’articolo sotto).