Redditi di capitale distribuiti in costanza di partecipazione a un FIA: trattamento fiscale
- 25 Agosto 2023
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
Laddove l’Additional Amount rappresenti un provento riconducibile ai redditi di capitale, il cui trattamento fiscale è equiparabile a un provento distribuito in costanza di partecipazione al FIA, si applica la ritenuta alla fonte del 26% . Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 420 del 25 agosto 2023 con cui ha analizzato la tassazione applicabile ai proventi derivanti dalla gestione, nell’interesse collettivo di pluralità di soggetti, di masse patrimoniali.
Con la risposta a interpello n. 420 del 25 agosto 2023 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di redditi di capitale distribuiti in costanza di partecipazione ad un FIA – Additional Amount.
Ai sensi dell’art. 44, comma 1, lettera g), del TUIR, costituiscono redditi di capitale i proventi derivanti dalla gestione, nell’interesse collettivo di pluralità di soggetti, di masse patrimoniali costituite con somme di denaro e beni affidati da terzi o provenienti dai relativi investimenti.
Costituiscono, invece, ai sensi dell’art. 67, comma 1, lettera c-ter), TUIR, redditi diversi di natura finanziaria le plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso ovvero rimborso di quote di partecipazione ad organismi d’investimento collettivo, nonché quelli realizzati mediante il rimborso delle quote o azioni, ancorché sottoscritte all’emissione o comunque non acquistate da terzi per effetto di cessione a titolo oneroso come stabilito dal comma 1quater del medesimo articolo 67 del Tuir.
Laddove l’Additional Amount rappresenti un provento riconducibile ai redditi di capitale di cui all’art. 44, comma 1, lettera g), TUIR, il cui trattamento fiscale è equiparabile ad un provento distribuito in costanza di partecipazione al FIA, si applica la ritenuta alla fonte del 26%.