Rottamazione-ter: modello DA-2018 da inviare entro il 30 aprile
- 16 Aprile 2019
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
Il decreto fiscale 2019 (art. 3, D.L. n. 119/2018) ha riaperto la rottamazione dei ruoli con la possibilità per i debitori di beneficare dello stralcio delle sanzioni e degli interessi di mora, previa domanda da presentare entro il 30 aprile 2019 (c.d. rottamazione-ter).
Perimetro della sanatoria
Ripercorrendo brevemente gli aspetti salienti della disciplina, il perimetro della nuova rottamazione è costituito dai debiti risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017, che possono essere definiti senza dover corrispondere le sanzioni incluse nei carichi stessi, né gli interessi di mora, né le c.d. sanzioni civili, accessorie ai crediti di natura previdenziale.
Oltre alle somme affidate all’agente della riscossione a titolo di capitale (imposte, tributi e contributi), restano dovuti gli interessi da ritardata iscrizione a ruolo (ossia quelli dovuti dal giorno successivo a quello di scadenza del pagamento fino alla data in cui il ruolo è divenuto esecutivo), nonché le somme maturate a favore dell’agente della riscossione a titolo di aggio della riscossione, da rideterminare tenendo però conto della sola quota capitale e degli interessi da ritardata iscrizione a ruolo.