Transito doganale in Turkmenistan : la nuova procedura
- 7 Agosto 2019
- Posted by: Studio Pozzan
- Categoria: News Commercialista
Per ottenere un permesso di transito doganale in Turkmenistan dal primo settembre 2019 il vettore è tenuto a fornire alle Direzione Dogane Ufficio regimi e procedure doganali autorità doganali di partenza i documenti commerciali di trasporto (trasferimento) richiesti. Lo ha reso noto l’Agenzia delle Dogane che ha pubblicato la nuova procedura doganale di transito in Turkmenistan applicabile dal 1° settembre 2019, predisposta dal Servizio Doganale Nazionale del Turkmenistan, tradotta in italiano. Per lo sdoganamento il vettore può servirsi degli intermediari doganali situati sul territorio nazionale o ai punti di frontiera doganale del Turkmenistan.
L’Agenzia delle Dogane ha reso noto con il documento n. 99025 del 07 agosto 2019 il testo tradotto in italiano della nuova procedura doganale di transito in Turkmenistan applicabile dal 1° settembre 2019, predisposta dal Servizio Doganale Nazionale del Turkmenistan, la cui versione in lingua inglese è pervenuta per il tramite del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il vincolo al regime del transito doganale di merci e veicoli trasportati attraverso la frontiera doganale del Turkmenistan avviene mediante lo sdoganamento automatizzato, utilizzando il modulo di transito T1/T2 del sistema integrato di informazioni doganali ASYCUDA World.
Conformemente alla legislazione doganale del Turkmenistan, per ottenere un permesso di transito doganale il vettore è tenuto a fornire alle Direzione Dogane Ufficio regimi e procedure doganali autorità doganali di partenza i documenti commerciali di trasporto (trasferimento) richiesti e/o i documenti doganali che contengono alcune specifiche informazioni come la denominazione e indirizzo del mittente (destinatario) delle merci il paese di origine (paese di destinazione) delle merci e la denominazione e indirizzo del vettore o spedizioniere delle merci se il permesso di transito doganale è richiesto da uno spedizioniere.
Per lo sdoganamento il vettore (spedizioniere) può servirsi degli intermediari doganali (rappresentanti) situati sul territorio nazionale o ai punti di frontiera doganale del Turkmenistan.
A cura della Redazione
Copyright © – Riproduzione riservata
QUESTO ARTICOLO E’ STATO UTILE MA NON SEI ANCORA ABBONATO A IPSOA QUOTIDIANO?
Abbonati subito con l’offerta New Entry e accedi a tutti i contenuti e servizi PREMIUM senza limiti a soli 12,90 al mese!